La psicoterapia individuale:
alla scoperta di sé

La psicoterapia individuale è un percorso composto da un dialogo tra uno psicoterapeuta e un cliente – paziente.

Ma esattamente, la psicoterapia cos’è? 

È un’attività di cura della persona svolta da uno psicoterapeuta specializzato e iscritto all’Ordine professionale di riferimento. Questi si avvale di tecniche e procedure elaborate in ambito scientifico per dare risposta e sollievo a richieste che nascono dalla sfera personale.

Tradotto in termini semplici, uno psicoterapeuta ha gli strumenti adatti per aiutarti a mettere in atto quel cambiamento di cui hai bisogno. Se lo vuoi sinceramente, puoi stare meglio, puoi superare momenti difficili, puoi mettere ordine alle tue idee, puoi comprendere meglio le tue relazioni.

Perché scegliere la terapia individuale?

 

Come primo approccio a un percorso di psicoterapia, la terapia individuale è sicuramente una scelta auspicabile, perché favorisce la reciproca conoscenza tra psicoterapeuta e cliente – paziente, e facilita lo sviluppo di un clima di reciproca fiducia.

Scegliere un percorso psicoterapeutico individuale, dunque, significa fare il primo passo per migliorare la qualità della propria vita in un contesto di assoluta accoglienza.

In cosa consiste esattamente?

La psicoterapia individuale prevede delle sedute in cui il paziente incontra il terapeuta, portando di volta in volta i bisogni che non trovano risposta o ciò che percepisce come limite.

La psicoterapia prevede due interlocutori: paziente e terapeuta.

Il confronto si sviluppa su più sessioni durante le quali si instaura progressivamente un rapporto di fiducia reciproca, essenziale per la buona riuscita della terapia.

Terapia individuale: come funziona?

L’aspetto saliente è l’alleanza terapeutica che vuol dire una collaborazione stretta e empatica tra paziente e psicoterapeuta per dare un nuovo senso alla storia personale passata, presente e futura del paziente. Gli interventi riguardano la sfera cognitiva, emotiva, comportamentale. Il “materiale” su cui si lavora riguarda eventi, situazioni, episodi, fatti, sentimenti, emozioni, ricordi, fantasie, pensieri, immaginazione, sogni da svegli e nel sonno e tutto ciò che è riconducibile allo psichismo del paziente.

Légein: il tuo psicologo e psicoterapeuta a Milano

Per chi cerca una consulenza psicologica o uno psicoterapeuta a Milano, esiste uno spazio per chiunque abbia il desiderio di essere compreso e accolto così com’è: lo studio di psicoterapia Légein

Il nostro obiettivo è aiutarti a migliorare il tuo benessere interiore, aiutarti a crescere, a prendere coscienza di te, di quello che custodisci nel profondo, passo dopo passo.

Psicoterapia individuale a Milano: ecco cosa fare adesso

1

Chiama SUBITO allo 02.94155384 per avere altre informazioni oppure invia un’email lasciandoci il tuo recapito telefonico. Se ci scrivi, riceverai subito un’email di conferma della tua richiesta.

2

Ti richiamiamo entro 24 ore e, in caso positivo, organizziamo un primo colloquio gratuito di orientamento.

3

Concorda l’inizio del percorso.